Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

Cominciamo bene...

Buon anno a tutti, .... se mi consentite il ritardo... 
Direi che questo 2016 è iniziato con le solite bugie mediatiche tanto che mi chiedo se qualcuno riesca più a percepirle. Ieri, 13 gennaio 2016, il nostro premier Renzie ha detto che le nostre banche ed il nostro sistema bancario sono tra i più solidi in Europa. Avevo sentito dire, sugli stessi Tg, la stessa cosa a Burlasconi qualche anno fa... Eppure, il 9 dicembre scorso una semplicissima newsletter diceva testualmente questo:
"Altre 9 banche a rischio in Italia. Ecco l'elenco"
"La prima ad essere in fase di salvataggio (si spera per il 31 dicembre salvo imprevisti) è la Banca di Folgoria: i suoi numeri parlano di 300 milioni di attivo e di un commissariamento (amministrazione straordinaria) che è lungo oltre un anno e 8 mesi, per la precisione dall'aprile del 2014 . Sullo stesso piano la Bcc di Cascina e la Banca Terra d'Otranto, anche loro in gestione straordinaria a causa di irregolarità amministrative dei vertici così come, anche loro, in via di risoluzione entro la fine del mese. Per loro si prevede una serie di fondi che, senza ricorrere ai risparmiatori, dovrebbero riuscire a ripianare i problemi più urgenti e a permettere agli sportelli di riaprire.
Non accadrà questo invece per altre tre banche, anch'esse in gestione controllata ma che, a differenza delle altre, non torneranno operative pur non intaccando le risorse dei clienti. In questo caso l'elenco comprende la Bcc Romagna Cooperativa, a suo tempo liquidata alla banca Sviluppo. Discorso un po' più articolato per la Bcc Padovana che prima di essere rilevata dalla Bcc di Roma dovrà riuscire ad alleggerire i suoi conti dalle numerose sofferenze: per lei si parla di 2 miliardi di attivo il che fa pensare a tempistiche piuttosto lunghe. Un'ipotesi potrebbe vedere l'entrata in scena del Fondo obbligatorio di categoria, ipotesi che l'Europa vietò per le 4 banche maggiori salvate recentemente ma che potrebbe essere ammesso per queste realtà più piccole grazie a un rapporto tra attivi e passivi. Ultime protagoniste dell'elenco la Bcc Irpinia di Avellino e quella della Banca Brutia, anche loro in cerca di acquirenti e in amministrazione straordinaria mentre in amministrazione straordinaria sono anche l'Istituto per il Credito Sportivo, la Cassa di Risparmio di Loreto ."


Qualche giorno fa ho visto uno zapping di 'Ballarò': c'era una "scheda riassuntiva" che recitava questi numeri:
genn-ott 2015
- spesa pubblica....... +40 mld
-entrate tributarie.....  +11 mld


alla faccia della 'spending review' e di questa 'Italia che riparte'. Riparte si, ma verso il baratro....
...per questo 2016 bisogna essere doppiamente prudenti, lo auguro e consiglio  a tutti.

Felcità
Enzo


Nessun commento:

Posta un commento