Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Investire in borsa

Dopo aver lasciato 'sedimentare' il post oltre 10 giorni, ho deciso di pubblicarlo. Buona lettura.

Oggi è il 10 aprile 2015 ed ho dato un'occhiata ai miei 'grafici personali' per controllare la bontà delle mie 'elucubrazioni previsionali'. Comincio dall'indice italiano. A metà 2013 avevo tracciato due linee; di lungo periodo (rossa, discendente) e di medio periodo (verde, crescente). Altre due lineee sono il minimo storico (linea marrone) e la prima resistenza (linea blu, di medio periodo). Leggo le mie note: "La borsa dovrebbe salire fino alla linea rossa (freccia nera verso l'area cerchiata in blu). Entrare in acquisto sulla linea verde. Se l'indice supererà la resistenza in blu, i prezzi si impenneranno di brutto."
... Oggi la salita si rivela 'azzeccata' e bisogna vedere cosa succederà nelle prossime settimane all'altezza della resistenza blu. 'Didatticamente', l'indice italiano dovrebbe scendere di nuovo fino alla linea verde e poi 'ripartire' fino alla zona cerchiata (tra i 35 ed i 38mila punti circa). L'altra possibilità è che 'superi di brutto' la resistenza in blu. Considerazione: credo di aver fatto un buon 'compito per casa'. Magari può servire anche a qualcun altro. 

Guardo poi l'indice tedesco. Nello stesso periodo avevo disegnato solo due linee verdi (quelle meno inclinate). Le mie note dicono: "Indice al rialzo. Intorno agli 8mila - 8500 potrebbe 'scendere' violentemente." ... Oggi, le note si rivelano inappropriate ed ho disegnato altre due linee verdi. Le 4 linee verdi 'disegnano' una specie di iperbole. Pericolo in vista. Rischio altissimo di 'discesa'. Sì, ma quando? Booh! Non lo so. 
Guardo 'tutta la storia' disponibile sull'indice di borsa tedesco e ... scopro che i dati disponibili 'cominciano' dagli anni '70. Se la storia 'insegna', allora ci sarà da piangere sulla borsa tedesca. Non lo dico io, ma il grafico degli ultimi 45 anni. Ma non è dato sapere quando, naturalmente. Oggi ho annotato : "Booh. lasciar stare per un po'."

Per ultimo guardo l'indice greco. A metà 2013 avevo disegnato solo le linee blu (massimo storico) e marrone (minimo storico) e le due percentuali -93% (quanto è stato 'sottratto' ai risparmiatori) el +593% (potenziale risalita). Le note dicono. "Rischiare una cifra modesta sul minimo storico, in acquisto".  ... Oggi, ho aggiunto la percentuale del +165% (primo obiettivo in caso di risalita dei prezzi) ed ho annotato: "Prospettive di guadagni eccezionali. Rischio alto. Investire pochi soldi. Strategia di pyramiding e pazienza".
 

Ho altri 5-6 grafici da guardare e 'studiare', ma mi devo occupare d'altro, adesso. Li guarderò nei prossimi giorni.
Tutto qui. Giusto per spiegare un po' 'come si fa'. Non pretendo di essere nel giusto (in borsa il 'giusto' non esiste) ma solo dare un'idea a chi magari vorrebbe capirci qualcosa. Eh si, prima di cominciare a 'mettere' dei soldi in borsa, è bene capirci qualcosa, PRIMA. Capirlo 'dopo'... significa che ... i soldi se ne sono andati (tutti o quasi). Ed anche per 'raccontare' che non sono le notizie del tg o dei quotidiani finanziari che ti indicano la strada, ma solo la tua testa, il tuo studio e la tua capacità di analisi e di decisione. Certo, puoi anche sbagliare (sbagliare = si paga in euro, immediatamente, in borsa). Ma soprattutto ... puoi imparare a ... guadagnare il 593% (forse) !


Felicità
Enzo

Nessun commento:

Posta un commento