Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Lezione di ... economia

Ci avviciniamo alla fine di questo 2014 e così è ora di fermarsi un po' (qualcuno lo fa) a rivedere cosa è successo nel corso dell'anno, ma non solo. Personalmente mi piace l'unità di misura di tempo cinese: il secolo. Rivedere cosa è successo in un anno, è come guardare cosa è successo dal minuto 59 al minuto 60 in un lasso di un'ora (la proporzione non è perfetta, ma serve solo per dare l'idea)... Comunque... l'anno scorso era l'anniversario della nascita della Fed : un secolo esatto. Se vogliamo saperne qualcosa... basta guardare questo video. (https://www.youtube.com/watch?v=lu_VqX6J93k)

In questo 2014, invece, l'anniverario è quello della prima guerra mondiale. E' l'anno in cui è morto Giorgio Faletti, un piccolo "grande" uomo. Lo ricordo dalla mia gioventù, come comico alla trasmissione "Drive In". Ricordo anche la sua canzone "Ulula". Ed anche i suoi libri. Credo sia stato il più bell'esempio di "varietà"  delle cose che si possono fare in una vita. Grazie Giorgio, ciao. E' l'anno del mio amico Fabio, scultore.
Lo puoi incontrare da domani... e vedere come lavora. E' un ragazzo come tanti. Ma con un sogno molto più forte di qualsiasi difficoltà. Grazie Fabio. E' l'anno di Elisa Mestroni, che ho conosciuto quest'anno. Professione: incisore. Una simpatica signora ultrasettantenne, artista, che devolve il ricavato delle sue opere alla Associazione Italiana Leucemia (AIL). Una persona come tante. Grande e poco osservata. Ma grande, molto grande nelle sue opere, sia artistiche che di vita. Grazie Lisetta, ho imparato molto. La lezione di economia è questa: la tua passione è la migliore economia, perchè è inarrestabile.
La scorsa settimana ho letto un articolo sul blog di Grillo che non mi era proprio piaciuto... così sono andato a cercare. E ho trovato questo video.... (https://www.youtube.com/watch?v=p5Ac7ap_MAY#t=5534)  ... scoprendo che quanto scritto su quell'articolo era -in fin dei conti- una bazzecola in confronto al "panorama completo". (Il video lo trovi in basso, alla fine del post). Una gran bella lezione di economia.
Ho anche trovato questo, in rete, e mi chiedo quale sia il "mandato" della Bce. 

Tra quanto si scrive negli ambienti 'finanziari' e la realtà delle cose, c'è un abisso di bugie. Grazie sig. Edward Griffin. Bel libro e bel video. Grazie sig. Orwell, per il libro "1984": se fosse qui, vivo, oggi, chissà cosa direbbe...
Infine, per chi non lo avesse notato, il video che avevo inserito nel post  "Grillo su zerohedge" a marzo 2013, non c'è più. Soppresso da chissà chi... Così, vorrei ricordare di approfittare delle 'buone' informazioni, quando ci sono... perchè non ci è dato sapere per quanto tempo le avremo a disposizione. Ma probabilmente mi sbaglio.

Ah, qualcuno mi ha fatto notare che alla pagina "corsi investimenti" c'è solo scritto "man at work"... E già... un corso di investimenti... si fa investendo. Basta contattare il "man at work"...   secondo il principio del garzone che aiuta il falegname per diventare falegname a sua volta....

Felicità
Enzo    
                                            

Nessun commento:

Posta un commento