Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

SOLDI, DEBITI, ESM

E' andata... anche la Germania ha detto si. L'ESM (European Stability Mechanism) è passato. Dio Mercato lo vuole.  Al di là delle sue funzioni (presunte) di "stabilizzatore", la verità nascosta rimane sempre quella postata parecchi mesi fa: ormai, in (presunta) democrazia, si legalizzano privilegi ed immunità; mah... probabilmente è democrazia anche questa. Posso solo ricordare ancora una volta quanto postato...


Per i debiti invece, ho trovato questo grafico in rete; .... e seguendo le istruzioni ho cominciato a cliccare ... 

La cosa che mi salta agli occhi (dopo aver elaborato i dati ad uso di tutti, mettendoli in una sola immagine), è il colore assegnato ai vari Paesi: tutto rosso (debito massimo)!! Ma non capisco in base a cosa, visto che i numeri sono piuttosto discrepanti. Se qualcuno potesse spiegare il criterio di assegnazione del colore (che definisce il grado di indebitamento), gradirei capire. Debito/Pil al 15% o al 120%? Rosso comunque! Debito procapite di 779 o di 40.800? Rosso comunque! Scusate ma non capisco. Grazie in anticipo per le delucidazioni.


Ultima domanda stupida: ma tutti questi soldi a chi li dobbiamo? Tutte le nazioni sono indebitate... ma... il creditore chi è?
Dalle mie parti è ormai alla fine la stagione del fieno... così ho messo una foto ricordo alla pagina dedicata ...  alle foto.

Felicità
Enzo 

Nessun commento:

Posta un commento