Il potere è nelle parole

Il potere è nelle parole
Mi rende felice scrivere libri. Perdippiù ...ne uccide più la penna che la spada...

Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2012

CULTURA PER LA FELICITA'

Nella cultura dei giorni nostri, è indispensabile conoscere e capire svariati termini e sigle, in lingua inglese e non. Su questi termini, si gioca l'ignoranza e la maggior parte delle "fregature" di cui si sentono vittime i cittadini, italiani e non solo italiani. Alla luce degli ultimi eventi, ne approfitto per qualche spiegazione/chiarimento.

Responsabilità (Costa Concordia...): la capacità di dare un responso, cioè una risposta alle situazioni, con le azioni ed i comportamenti. C'è sempre un individuo responsabile (cioè capace di mettere in atto la risposta appropriata) dietro ogni evento. Si parla di persona irresponsabile, quando le sue azioni non corrispondono alla risposta necessaria in quel momento.

Reality: la realtà. (Reality show). Ma quale realtà?? La realtà siamo noi, non la tv. E' utile cercare su youtube gli estratti del film "Quinto potere". 

Gossip: pettegolezzo. Il perchè si usi il termine inglese...suppongo sia dovuto al fatto che...così la maggioranza delle persone non va a cercarsi la traduzione...

Democrazia: potere del popolo, dei cittadini. Non esiste più. Le liste elettorali ne sono la prova. Mario Monti ne è la prova. Chi di noi lo ha eletto, scelto, votato?

Immunità: è il vero obiettivo dei "capi". Mentre "noi" cerchiamo di correggere e migliorare il contenuto del famoso "fondo salva-stati", gli articoli dell'ESM (European Stability Mechanism) che contengono la lista delle immunità e dei privilegi sono sempre quelli. Chi legifera...fa le leggi per garantirsi l'immunità contro eventuali crimini che commetterà. Soprattutto. Si legifera l'immunità perché esiste la consapevolezza di intraprendere delle azioni criminali in futuro. Probabilmente?

Prescrizione di reato: significa che il reato decade dopo un certo periodo di tempo. Se per esempio derubo o truffo qualcuno e riesco a farla franca durante 7 anni.... è come se non avessi mai commesso un furto. (?!?!?!)

SMS: Short Message System. Un sistema di messaggi brevi, la cui lunghezza è limitata ad un numero massimo di caratteri.

Chat: chiacchiera, ciarla. Si intende una chiacchierata tramite messaggi scambiati al computer.

Rifiuti (Presa diretta di domenica 22genn2012): ciò che non si vuole. Non più di 70 anni fa, ed anche meno, non esistevano rifiuti. Ogni cosa veniva usata e/o ri-usata fino alla rottura o al consumo totale. In inglese ci sono due termini per indicare i rifiuti (sono scritti sui cassonetti. Basta osservare in aeroporto o nei film) :
Trash = spazzatura (la "polvere" raccolta dalla scopa è, letteralmente "spazzatura" dato che con la scopa si "spazza")
Waste = spreco, scarto. "Waste" mi fa paura: indica spaventosamente bene la quantità di beni, cibo, ...qualsiasi cosa che, letteralmente, sprechiamo. Basterebbe darlo a chi ne ha bisogno....La quantità di rifiuti...è inversamente proporzionale alla civiltà di una società. Siamo meno "civilizzati" dei nostri antenati? Probabilmente. 

Crescita (in senso economico): l'azione di diventare più grandi. Perchè un'economia possa crescere, la popolazione deve aumentare. L'Italia, come la maggior parte dei paesi "industrializzati", ha una popolazione stabile, o in diminuzione. L'economia italiana può crescere solo attraverso le esportazioni verso paesi densamente popolati e con un sistema produttivo meno sviluppato del nostro. Inoltre, l'età media della popolazione italiana supera i quarant'anni...ci sono cioè pochi giovani, poche idee e pochi piani per il futuro, in rapporto al totale degli abitanti. Una persona di sessant'anni vede il futuro in modo diverso da chi ha vent'anni e tutta la vita davanti... Sono i giovani, quelli che crescono...o no?

Austerità: il vivere usando l'indispensabile. Ecco, dobbiamo vivere tutti in modo austero, tranne i privilegiati che ci governano e che si sentono "lesi nella loro dignità" quando Monti propone di portare il loro stipendio a 5300 euro al massimo, per adeguarlo alla media europea. (senza togliere rimborsi, indennità, agevolazioni, ecc.). Però i pensionati non possono sentirsi "lesi nella loro dignità" se percepiscono meno di mille euro al mese non indicizzati all'inflazione... 

Equità: quando le "cose" o le risorse vengono suddivise in parti uguali. (equo=eguale). ...ma vi sembra che la nostra società sia equa?

La legge è uguale per tutti. No. Non lo è. Le leggi che regolano le pensioni non sono uguali. E non vengono nemmeno approvate con un eguale procedimento. Idem per le leggi fiscali. Ci sono leggi per i privati cittadini, e leggi per le "persone giuridiche" (cioè le aziende). Ci sono leggi per i parlamentari. Un deputato non si può arrestare se il parlamento pone il veto...  Eppure, continuiamo a credere ciecamente a tutte queste bugie e questi "paroloni" che ci raccontano i media... Siamo all'assurdo: delle persone condannate per svariati reati, più o meno gravi, siedono in parlamento. Quindi, dei fuorilegge, preparano le leggi della Nazione!!
Ma... chi affiderebbe ad un ladro la custodia della propria casa?

Ddl : Disegno Di Legge. Un numero incredibile di ultrasessantenni mi chiede cosa vuol dire. I giornalisti usano l'abbreviazione... senza preoccuparsi minimamente di spiegarla almeno la prima volta che la usano in modo che il lettore possa capirla nel seguito della lettura.

Precettazione: proibizione di sciopero. (Viva la democrazia!)

Energie rinnovabili: ma quando ci spiegheranno cosa vuol dire e quali sono? Rinnovabile, significa che "diventa nuova altre volte". Cioè che ritorna, come nuova, a cicli più o meno regolari.
Si tratta del sole (luce e calore). Si rinnova ogni giorno. Del vento (forza "lineare"): si rinnova in cicli di ore, giorni, settimane o mesi. Della geotermìa, cioè il calore sotterraneo alla superficie terrestre (vulcani, geiser, acque termali). Ma anche la semplice differenza di temperatura tra la superficie del terreno e quella del sottosuolo. Delle maree, cioè i moti ondosi del mare. Sono permanenti e la loro altezza varia giornalmente, oltrechè di intensità a seconda delle condizioni atmosferiche. Una centrale elettrica che sfrutta il moto ondoso... costa un quinto di una centrale nucleare.... con rischio zero ed inquinamento zero...e l'Italia è circondata dal mare....

Giustizia: ricordarsi che giustizia e legalità sono due cose diverse. Oggi, non importa ciò che è giusto od ingiusto. Conta solo ciò che è legale, cioè stabilito dalla legge. E la legge, in generale, poco conto tiene della giustizia. Basta vedere le condanne che subisce un bancarottiere in rapporto a chi ha "spacciato" qualche pasticca di extasi...

Felicità
enzo

Nessun commento:

Posta un commento